RIFUGIO PUEZ – 7 SETTEMBRE 2019

Partenza bus da Fossò ore 6.00 Piazza San Bartolomeo – ore 6.25 Marghera check in Panorama.

Punto di Partenza: Passo Gardena (2121m).

Durata: Rif. Puez 3 ore,  discesa 2 ore. 5 ore in tutto.

Caratteristiche: escursione abbastanza faticosa ma dall’incantevole pedaggio per sentieri.

Dal Passo Gardena si segue la stradina di ciottoli, che sale in tornanti per i prati fioriti (sentiero 2) per il Gran Cir fino alla stazione della cabinovia di Dantercepies, finché non si dirama a destra il sentiero sul pendio che porta all’uria Clark (2222m). Dietro il rifugio si sale ripidamente per un erto pendio, per entrare poi nell’affascinante scenario di bizzarre torri di roccia sul Passo Cir (2469m). Dopo il passo si scende per u breve tratto, quindi si va a destra nell’angolo superiore del circo glaciale della Val Chedul e si sale assai ripidamente al Passo Crespeina (2528m). Qui si apre l’altopiano di Crespeina; in una conca verde a sinistra, sotto il sentiero, sorge lo scorso specchio d’acqua del Lago di Crespeina (2374m). Dopo una breve discesa il sentiero attraversa l’ondulato altopiano verso nord est, fino al crocchiolio della Forcella de Ciampei (2366m). Si sale brevemente per una stretta fenditura, poi con un’ampia curva a sinistra si costeggia il margine dell’altopiano della Gardenaccia, infine superato un varco scosceso si arriva al Rifugio Puez.

Per il ritorno si segue il sentiero fino alla Forcella de Ciampei, poi per un buon sentiero si scende in tornanti all’Edelweisstal. Si costeggia il Lech de Ciampei, si scende ancora, si alleva all’Eledwesshutte per una carrozzabile e si raggiunge Colfosco, nota località di villeggiatura.

Partenza da Colfosco alle ore 18.30.

Costo bus:  € 28 con 35 partecipanti o € 22 con 45 partecipanti

Si ricorda che l’escursione è riservata ai soci dello Ski Club Fossò.

info e iscrizioni: 3290020375 info@skiclubfossoasd.it