RIFUGIO RE ALBERTO SOTTO LE TORRI DEL VAJOLET

Escursione di due giorni con notte in Rifugio.

Gita con mezzi propri, non verrà organizzato il bus.

Partenza da Pera di Fassa dove lasciamo le macchine. Con il pulmino si sale fino al Rifugio Gardeccia m.1948 poi per sentiero 546 si raggiunge il rifugio Vajolet e Preuss m.2243. Qui breve sosta e si prosegue a sinistra per il sentiero 542 che si inerpica su percorso misto rocchetto e ghiaia. I passaggi più impegnativi sono supportati da una comoda corda di ferro che  permette a tutti di superarli in completa sicurezza. Non sono passaggi particolarmente esposti e non è richiesta attrezzatura da ferrata ma questo sentiero è l’unica possibilità di ascesa al Rifugio Re Alberto.

Arrivati al Rifugio m.2621 si può depositare lo zaino e e proseguire al rifugio Passo Santner (m.2734). In base all’orario possiamo decidere dove mangiare.

Al Rifugio Re Alberto pernottiamo per la notte con trattamento di mezza pensione.

La mattina del 12, dopo la colazione, si scende verso il Rifugio Vajolet, si prende il sentiero 584 che in un’ora e mezza ci porta al Rifugio Passo Principe m.2600. Qui breve sosta. Si prosegue per il sentiero 585 per Passo Artemoia m.2770 e 584 verso Lago di Artemoia m.2495 arrivando così al Rifugio Artemoia.

Qui si può pranzare finita la salita.

Per il ritorno decidiamo assieme in base all’orario.

Ci sono tre possibilità:

– per il Rifugio Michieluzzi sentiero 578 – 532

– per il sentiero delle Scalette al Rifugio Gardeccia sentiero 583

– per il Passo Dona sentiero 580 per Mazzin

INFORMAZIONI GENERALI:

– Vi preghiamo di prendere visione circa le condizioni per partecipare alle uscite che sono riservate ai nostri soci.

CONTATTI:

info@skiclubfossoasd.it

370.3131925 Segreteria per informazioni

329.0020375 Sergio per info e come contatto durante le uscite.

in caso di necessità RIFUGIO RE ALBERTO  3347246698

RIF. VAJOLET 3357073258 – 0462763292

RIFUGIO PRINCIPE 3394327101

RIFUGIO ARTEMOIA 3336656311 – 0462602272

PRENOTAZIONI:

L’associazione ha già prenotato per un gruppo di 12 persone che hanno confermato l’adesione.

Per prenotare la notte in rifugio vi chiediamo di contattare direttamente il Rifugio Re Alberto info@rifugiorealberto.com per richiedere la disponibilità facendo direttamente a loro il bonifico  per la caparra seguendo le loro istruzioni, potete dare come riferimento “Gruppo Conte 11-12 luglio”

Una volta prenotato scriverci per essere aggiunti al gruppo wa in cui condivideremo le informazioni per il viaggio.

PREZZO:

– Poiché non organizziamo il bus non ci sarà alcun costo di trasporto, pensiamo però di dividere il prezzo della benzina e dare la quota a chi decidere di mettere la propria auto per il viaggio.

– Si paga la quota della notte in mezza pensione direttamente al Rifugio http://www.rifugiorealberto.com/it/listino-prezzi.asp .

– ognuno pagherà il proprio pasto, l’utilizzo di mezzi pubblici e qualsiasi altra spesa sostenuta durante i due giorni.

La nostra associazione non richiede alcuna quota di partecipazione.

foto web